B1

Vita S.p.a. è una media company italiana specializzata nei temi del Terzo Settore, leader nell’informazione sui temi della società civile, del non profit, della responsabilità sociale e della sostenibilità.

Vita S.p.a. è la prima società benefit dell'AIM Italia-MAC, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana su cui è quotata dal 20 ottobre 2010.

Vita S.p.A. nasce come un’avventura editoriale dal basso, promossa dai gruppi sociali intermedi e dalle libere aggregazioni di cittadini. A queste realtà e a questa coscienza Vita ha sin dall’inizio dato voce, attraverso il settimanale Vita nato nel 1994. Vita è stata pensata, e si è andata configurando, come spazio di libertà, indipendenza e pluralità, come infrastruttura di innovazione del mondo di riferimento, come fattore di mobilitazione per la coscienza pubblica del Paese e di supporto per l’emersione della società civile organizzata e del suo riconoscimento anche legislativo ed è diventata una bacheca plurale per le ragioni di tutti coloro che hanno una ragione da esprimere e luogo di confronto e dibattito.

Il bookazine Vita, divenuto un mensile dal giugno 2012 interamente rinnovato ad inizio 2016, è dedicato al racconto dell'attualità spaziando con uno guardo appassionato sui temi e gli eventi italiani e internazionali.

Attraverso il sito www.vita.it garantisce l’informazione e l’aggiornamento quotidiani con particolare attenzione al Terzo Settore.

Offre inoltre competenze digitali innovative, consulenza e tecnologia per affiancare imprese e organizzazioni nel costruire e raccontare valori condivisi.

Vita S.p.A. rappresenta il primo caso di società quotata il cui statuto preveda la non distribuibilità dei dividendi. Gli eventuali utili saranno principalmente destinati a sostegno del Piano Strategico e del piano di investimenti che la società intende perseguire. Coerentemente con la mission del Gruppo Vita, la generazione di ricchezza mediante la produzione di un risultato economico positivo si ritiene debba essere strumentale e convergente agli obiettivi di generazione di valore sociale.

In quanto società benefit, Vita S.p.a. persegue le seguenti finalità di beneficio sociale:

  • Promuovere e diffondere modelli economici e sociali sostenibili con particolare attenzione alle forme di impresa sociale e al loro sviluppo attraverso la narrazione multimediale e le iniziative di community per la loro messa in rete off line e online;
  • Dare voce ai gruppi sociali intermedi, alle realtà non profit italiane ed europee e alle libere aggregazioni di cittadini che esercitano la propria responsabilità di fronte ai bisogni senza delegarne ad altri la risposta;
  • Collaborare con le organizzazioni profit e non profit per contribuire al loro sviluppo e amplificare l’impatto sociale positivo del loro operato.

Descrizione del Business

L’attività del Gruppo Vita si articola su tre linee di business altamente sinergiche tra loro.

Contenuti

Vita S.p.A. è la società editrice del bookazine Vita, mensile dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e, in generale, al mondo non profit. Spaziando sui temi, l’attualità e gli eventi italiani e internazionali, dà spazio all’informazione sulla responsabilità sociale d'impresa, sulle buone pratiche della pubblica amministrazione e sull'attività di Onlus e organizzazioni sociali, richiama l’attenzione sui grandi cantieri del welfare del futuro e sulle interconnessioni positive tra profit, non profit e pubbliche amministrazioni.

Il mensile Vita, con circa 45.000 copie diffuse su tutto il territorio nazionale, in edicola e abbonamento, è il cuore della content company, una redazione al lavoro con un know-how specifico sui temi del non profit, dell’economia civile, della sostenibilità e dei principali temi del welfare.

La struttura giornalistica ed editoriale è poi impegnata nella realizzazione di prodotti editoriali “collaterali” di approfondimento quali guide, inserti volumi o quaderni pubblicati in occasione di determinati eventi o pubblicati, ogni anno, con cadenze prefissate.

La redazione di Vita può essere definita una redazione multimediale in quanto le professionalità coinvolte sono in grado di trattare ogni informazione, notizia e approfondimento in diversi formati e linguaggi tali da consentire il raggiungimento di un pubblico vasto e diversificato, veicolare i contenuti giornalistici su media distinti, sia propri (magazine, portali web, prodotti collaterali) sia di terzi (portali web, radio, tv, ecc.).

Il Gruppo Vita, facendo leva sulle specifiche conoscenze acquisite nel settore di riferimento e della propria rete relazionale, si avvale di una propria struttura interna dedicata alla commercializzazione e vendita degli spazi pubblicitari sui prodotti editoriali e sui portali web propri.

L’attivazione di sinergie tra le società del Gruppo Vita e l’interazione tra le diverse linee di business consentono, infine, la prestazione di servizi e prodotti editoriali il cui contenuto giornalistico viene determinato, in accordo con la redazione di Vita, dal committente ed il cui prezzo è stabilito mediante contratto. Questa attività rappresenta la principale fonte di ricavo per il Gruppo Vita.

Consulenza

Il Gruppo Vita offre servizi di consulenza strategica integrata nei campi della sostenibilità e, della CSR, e dello stakeholder engagement, con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento e di dialogo per e tra le diverse realtà del mondo profit e del Terzo Settore.

Per arricchire l’offerta, VITA ha acquisito il marchio “Make a Change”, portando al suo interno expertise nel campo della Social Business strategy e research, oltre al format del concorso “Il più bel lavoro del mondo”.

Sempre in quest’area, Vita offre consulenza anche sul mondo della filantropia, promuove e facilita le donazioni transnazionali (permettendo ai donatori di beneficiare delle agevolazioni fiscali vigenti nel loro Paese di residenza), e la gestione di Donor Advise fund, attraverso la Fondazione Vita Giving Europe

Servizi di Tecnologia e Comunicazione

L’offerta di servizi tecnologici e di comunicazione si articola principalmente in:

Communication Services:

  • Branding strategy
  • Corporate communication projects
  • Video content strategy and production
  • Digital communications solutions
  • Social Media strategy and management

Technological Services:

  • Digital Asset Management
  • Content Management System
  • WebTV platform solutions
  • Digital signage solutions
  • Live streaming services
  • Data Management and Integration

La clientela di riferimento è a forte componente B2B ed è costituita da soggetti che potranno essere destinatari di un’offerta integrata e strutturata che coinvolga anche le aree Contenuti e Consulenza.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2016